giovedì 8 novembre 2012

CORSO BASE - LA SIMBOLOGIA DEGLI ARCANI - VALERIA BIANCHI MIAN
LA PRIMA LEZIONE SI TERRA' QUESTO VENERDI', 9 NOVEMBRE. VERRA' QUINDI AGGIUNTA UNA DATA A GENNAIO.

Di seguito, la locandina...
Imparare a leggere il ciclo degli Arcani
“La visione simbolica delle carte (Arcani Maggiori e Minori) e il benessere quotidiano”

CORSO BASE
Condotto da Valeria Bianchi Mian
Psicologa clinica, psicoterapeuta, psicodrammatista di matrice junghiana (COIRAG/APRAGIP 2002)
appassionata ricercatrice di simbologia e immagini archetipiche



Uroboro – Parigi. Bibliothèque Nationale,
manoscritto greco 2327, f. 297

Sei incontri teorici ed esperienziali della durata di due ore e mezza l’uno.
Il corso offre una formazione teorica di base sulla simbologia delle carte (Arcani Maggiori e Minori)  e sui diversi metodi di lettura esistenti (sia divinatori, che meditativi, che di tipo più psicologico). Attraverso tecniche di tipo meditativo e attivo, il corso permette di conoscere le immagini che animano le carte dei tarocchi in modo più profondo di qualsiasi altro metodo basato sulla sola visione, e invita a trovare uno stile personale e ricco di fiducia nell’approccio alla relazione con le immagini. L’obiettivo del corso è anche l’apertura di nuove possibilità di equilibrio e benessere quotidiano attraverso il percorso simbolico offerto dai 22 Arcani Maggiori e dai gradi dei 4 Semi.  

DATE E ARGOMENTI DELLE LEZIONI
Il corso si svolgerà ogni Venerdì dalle 20.30 alle 23.00, a partire dal 26 Ottobre, fino al 14 Dicembre 2012 (esclusi 2 Novembre e 7 Dicembre)

1/26 Ottobre
Apertura dei lavori; l’approccio ai tarocchi come specchi dell’Anima universale e delle anime dei consultanti; storia ed evoluzione delle carte in Europa e in Italia; i tarocchi come “ludus puerorum”; la visione esoterica; l’avvento della psicoanalisi e una nuova concezione dell’immaginario simbolico; l’inflazione dei segni: le immagini dei tarocchi nel mondo di oggi; la rinascita del simbolo: una panoramica evolutiva del ciclo delle carte.
2/9 Novembre
Carta per carta: Il Bagatto, La Papessa, L’Imperatrice, L’Imperatore, Il Papa; figure della “Persona” e riflessi della profondità psichica; il femminile e il maschile in equilibrio; il benessere come relazione tra gli opposti. L'Innamorato: verso il nuovo.
3/16 Novembre
Il Carro, La Giustizia, l’Eremita, la Ruota, la Forza, l’Appeso, La Morte: figure della trasformazione; la discesa agli inferi per trovare se stessi: artisti, alchimisti e ricercatori del Sé.
4/23 Novembre
La Temperanza, Il Diavolo, La Torre, Le Stelle, La Luna, Il Sole, Il Giudizio: figure sovra personali; il Sé e la totalità psichica nelle religioni del mondo; corpo, anima e spirito in armonia.
5/30 Novembre
Il Matto e Il Mondo: il ritorno alla vita del simbolo perduto; approccio agli Arcani Minori; lettura congiunta di Arcani Maggiori e Minori.
6/14 Dicembre
“Capisco o sento?”; leggere, intuire, comprendere: cosa vuol dire “divinare”?; utilizzi pratici e quotidiani delle carte; nuove letture, ovvero il campo del possibile; riflessioni di gruppo su quanto appreso fino a qui; chiusura dei lavori.

CHI CONDUCE?
La Dott.ssa Valeria Bianchi Mian è psicologa clinica e psicoterapeuta individuale e di gruppo, specializzata in psicodramma analitico individuativo alla COIRAG di Torino. Collabora con il CPP di Via Massena 77bis a Torino (www.psicologiatorino.it). La sua predilezione per la ricerca sull’immaginario simbolico parte dalla passione per gli studi di Carl Gustav Jung sull’alchimia e sulle religioni del mondo, e non ha approdi. Alcune tappe del suo periplo sono visibili all’indirizzo le-hermae@blogspot.com (su Google: “Le Hermae”), sito nel quale troverete diversi articoli scientifici sull’argomento specifico “Arcani Maggiori e Minori” e maggiori informazioni relative ai laboratori sul tema dei simboli archetipici condotti dalla Dott.ssa Bianchi Mian. Potete contattarla direttamente all’indirizzo mail: bianchivaleria@katamail.com

DOVE SI SVOLGE?
Il corso base si svolge presso il centro yoga “yoga-mi-yoga” di Via Bava 17, 10124, Torino - http://www.yogamiyoga.it/ 

QUANTO COSTA?
Il corso base, composto di sei lezioni, costa 120 Euro. Non è possibile pagare una singola lezione. E’ però possibile iscriversi in ritardo fino alla seconda lezione, e recuperare partecipando gratuitamente alla prima lezione del corso di approfondimento a gennaio 2013; in caso di assenza ad una o più lezioni successive alla prima, non sarà possibile un recupero della lezione persa (ma sarà possibile seguire i nuovi argomenti attraverso le dispense o gli appunti dei compagni di corso).

Nessun commento:

Posta un commento

INVITIAMO I NOSTRI LETTORI A DONARCI UN COMMENTO O RIFLESSIONE