domenica 16 settembre 2012

Lauretta Guidetto


Sul nostro "tempo liquido"




E' sempre difficile proporsi e proporre delle riflessioni sul momento storico che si vive, proprio perché troppo immersi in esso, coinvolti, si manca di quello sguardo critico che consente di operare una riflessione più distaccata e per questo più obbiettiva. 
Ma i pensieri  e i testi  di Z. Baumann 1, hanno fotografato un clima che sento e respiro ormai da diverso tempo e nel quale vedo immerse in modo trasversale, situazioni, emozioni, stili di vita, realtà lavorative e relazionali. 

Riporto di seguito alcune citazione che maggiormente mi hanno colpita: 

"Oggigiorno i centri commerciali tendono a essere progettati pensando a desideri facili, a nascere rapidi e a estinguersi, non all'onerosa e protratta creazione e coltivazione dei desideri. L'unico desiderio che una visita al centro commerciale deve instillare (e instilla) è quello del reiterare all'infinito l'eccitante momento del "lasciarsi andare", del dare briglia sciolta alle proprie voglie senza un copione prestabilito. La brevità dello loro aspettativa di vita è il pregio maggiore delle voglie, ciò che le rende preferibili ai desideri. Togliersi una voglia, diversamente dall'esaudire un desiderio, è soltanto un atto estemporaneo, che si spera non lasci conseguenze durevoli che potrebbero ostacolare ulteriori momenti di estasi gioiosa" (op.cit. p. 18)

Il desiderio va curato e coltivato, implica una cura prolungata, una difficile negoziazione senza soluzioni scontate,   qualche scelta difficile e alcuni compromessi dolorosi, ma soprattutto- comporta procrastinare il suo soddisfacimento, "il sacrificio senza dubbio più aborrito nel nostro mondo fatto di velocità e accelerazione"

E più avanti prosegue con il dire: 
" Se ritenute scadenti o non di piena soddisfazione, le merci possono essere sostituite con altri prodotti che si spera più soddisfacenti, anche se non viene offerto alcun servizio post-vendita e nella transazione non è inclusa alcuna garanzia del tipo soddisfatti o rimborsati. Ma anche se mantengono le promesse, nessuno si aspetta  da esse che durino a lungo; dopo tutto, automobili, computer o telefoni cellulari in perfetto stato e ancora funzionanti vengono gettati via senza troppo rammarico nel momento stesso in cui le loro versioni nuove e aggiornate, giungono nei negozi e diventano l'ultimo grido. Perchè mai le relazioni dovrebbero fare eccezione alla regola?"

"un'identità fluida, fragilità e intrinseca transitorietà (la famosa "flessibilità") caratterizza tutti i tipi di legame sociale che fino a poche decine di anni fa si coagulavano in una durata, affidabile cornice entro la quale era possibile tessere con sicurezza una rete di interazioni umane. Tali tratti caratterizzano in particolare e forse e forse in modo più rilevante i rapporti di tipo lavorativo e professionale. In un'epoca in cui le proprie specificità finiscono fuori mercato in meno tempo di quanto ne sia occorso per acquisirle e padroneggiarle, in cui le credenziali scolastiche perdono di anno in anno valore rispetto al costo acquisito o addirittura si trasformano in una "equità negativa" ben prima dello loro data di scadenza che si presumeva "illimitata", in cui i luoghi di lavoro scompaiono con poco o punto preavviso e il corso della vita è suddiviso in una serie di progetti una tantum sempre più a breve termine, le prospettive di vita appaiono sempre più simili alle accidentali convoluzioni di razzi intelligenti alla ricerca di elusivi, effimeri e mai statici bersagli, anzichè alla predesignata, predeterminata, prevedibile traiettoria di un missile balistico"  (p.126 -127) 


Ognuno di noi può ritrovarsi o meno in questa lettura, ma  questo libro lo consiglio caldamente.


1. Zygmunt Bauman è uno dei più noti e influenti pensatori del mondo. Professore emerito di Sociologia nelle Università di Leeds e Varsavia.


Bibliografia

- Bauman Zygmunt (2003) Liquid Love. On the Frailty of Human Bonds. Polity press, Cambridge. trad it: Amore liquido. Sulla fragilità dei legami affettivi. 2012 , Bari, Laterza.













Nessun commento:

Posta un commento

INVITIAMO I NOSTRI LETTORI A DONARCI UN COMMENTO O RIFLESSIONE