venerdì 25 gennaio 2013

CORSO BASE - IMMAGINI SIMBOLICHE/ARTE E GIOCO/ARCANI


Leggere e amplificare la simbologia
   degli Arcani Maggiori e Minori
 “Immagini archetipiche per il benessere quotidiano”
Corso Base condotto da Valeria Bianchi Mian

Ciclo dei Giochi di Palazzo Borromeo, Milano

Sei incontri teorico-esperienziali della durata di due ore l’uno. Il corso offre una formazione teorica di base sulla simbologia degli Arcani Maggiori e Minori e sui diversi metodi di lettura esistenti (divinatori, meditativi e psicologici). Attraverso tecniche attive, il corso permette di conoscere e amplificare le immagini che animano le carte dei tarocchi, rapportandosi al mondo simbolico che esse animano con uno stile personale e ricco di fiducia. L’obiettivo del corso è l’apertura di nuove possibilità di equilibrio e benessere quotidiano attraverso il percorso offerto dai 22 Arcani Maggiori e dai gradi dei 4 Semi.

1 MARZO 2013/ IL GIOCO DEI  TRIONFI E L’ANIMA CHE PARLA PER IMMAGINI
 Apertura dei lavori; l’approccio ai tarocchi come specchi dell’Anima universale e delle anime dei consultanti; storia ed evoluzione delle carte in Europa e in Italia; i tarocchi come “ludus puerorum”; la visione esoterica; l’avvento della psicoanalisi e una nuova concezione dell’immaginario simbolico; l’inflazione dei segni: le immagini dei tarocchi nel mondo di oggi; la rinascita del simbolo: panoramica evolutiva del ciclo delle carte.

15 MARZO/RIFLESSI DELLA PROFONDITA’ PSICHICA
Carta per carta: Il Bagatto, La Papessa, L’Imperatrice, L’Imperatore, Il Papa: figure della “Persona” e riflessi della profondità psichica; il femminile e il maschile; il benessere come relazione tra opposti psichici; l’Innamorato.

22 MARZO/ TRASFORMAZIONI
Il Carro, La Giustizia, l’Eremita, la Ruota, la Forza, l’Appeso, La Morte, La Temperanza: la discesa agli inferi per trovare se stessi: alchimisti e ricercatori del Sé. Immagini archetipiche dei tarocchi ritrovate nell’arte e nella letteratura.

12 APRILE/ OMBRE E  LUCI IN ARMONIA
Il Diavolo, La Torre, Le Stelle, La Luna, Il Sole, Il Giudizio: il Sé e la totalità psichica nelle religioni del mondo; .

19 APRILE/DAL MATTO AL MONDO
Il Matto e Il Mondo: il ritorno alla vita del simbolo perduto; approccio agli Arcani Minori; meditazione sugli Arcani Maggiori e Minori.

 3 MAGGIO/ULTIMA LEZIONE
“Capisco o sento?”: cosa vuol dire “divinare”?; altri utilizzi pratici e quotidiani delle carte, ovvero il campo del possibile; riflessioni di gruppo su quanto appreso fino a qui; chiusura dei lavori.

CHI CONDUCE?
La Dott.ssa Valeria Bianchi Mian è psicologa clinica e psicoterapeuta individuale e di gruppo, specializzata in psicodramma analitico individuativo alla COIRAG di Torino nel 2002. Collabora con il CPP di Via Massena 77bis a Torino (www.psicologiatorino.it). La sua predilezione per la ricerca sull’immaginario simbolico parte dalla passione per gli studi di Carl Gustav Jung sull’alchimia e sulle religioni del mondo, e non ha approdi. Alcune tappe del suo periplo sono visibili all’indirizzo le-hermae.blogspot.com (su Google: “Le Hermae”), sito nel quale troverete diversi articoli scientifici sull’argomento specifico “Arcani Maggiori e Minori” e maggiori informazioni relative ai laboratori e ai corsi. Mail: bianchivaleria@katamail.com



DOVE E QUANDO SI SVOLGE?
Il Venerdì sera dalle ore 20.30 alle ore 23.00  presso ART THERAPY ITALIANA in Via Sant’Antonio da Padova 10, Torino.

PER INFO: 333/2544620 

Nessun commento:

Posta un commento

INVITIAMO I NOSTRI LETTORI A DONARCI UN COMMENTO O RIFLESSIONE